museo
artista
attivita
castelfranco
socialnetwork
didattica
torre_civica


Da Asolo a Possagno, da Palladio a Canova

Intorno a Castelfranco Veneto, il turista si immerge in un territorio straordinario, a partire dalle città murate di Cittadella e Marostica, per arrivare alla vicina Bassano del Grappa, patria del pittore Jacopo da Ponte, detto il Bassano, celebre anche per il Ponte degli Alpini e per la rinomata grappa.
Raggiungendo Possagno, città natale di Antonio Canova, si possono visitare la Gipsoteca e il Tempio, ispirato ai modelli classici del Partenone e del Pantheon. Mentre nella vicina Asolo, la Rocca Medievale, il Castello di Caterina Cornaro, oggi sede del Teatro Duse, il Museo Civico e la Cattedrale, raccontano un paesaggio amato da celebri personaggi come Eleonora Duse, che qui volle essere sepolta, accanto alla scrittrice inglese Freya Stark.
Non può mancare una visita a Villa Barbaro, a Maser, progettata da Andrea Palladio, così come Villa Emo a Fanzolo di Vedelago, fino al quattrocentesco Barco Cornaro di Altivole e alla Tomba della Famiglia Brion, a S. Vito di Altivole, progettata da Carlo Scarpa. 

I Dintorni

I dintorni