museo
artista
attivita
castelfranco
socialnetwork
didattica
torre_civica


Venerdì 21 giugno 2019, ore 18.00

 

Il Museo Casa Giorgione vi invita a:

 

 

La Tempesta e la Salvezza 

 

 

Relatori: Salvatore Settis, Sergio Alcamo

 

Confronto tra l’autore del libro “La verità celata” e lo studioso che ha formulato una delle più celebri interpretazioni.

 

Salvatore Settis - Direttore del Getty Research Institute di Los Angeles e della Scuola Normale Superiore di Pisa, presiede ora il Consiglio Scientifico del Louvre. Impegnato nella difesa del patrimonio culturale e del paesaggio, ha pubblicato ricerche e studi di archeologia e storia dell’arte, fra cui ricordiamo “La Tempesta interpretata. Giorgione, i committenti, il soggetto” (Einaudi, 1978) e “Artisti e committenti fra Quattro e Cinquecento” (Einaudi, Torino, 2010), che contiene altri studi su Giorgione.

Sergio Alcamo - Specializzato in storia dell’arte medievale e moderna all’Università di Roma «La Sapienza», conduce in maniera indipendente studi e ricerche di storia dell’arte, pubblicando saggi e articoli per «Studi Veneziani», «Arte medievale», «Bulletin du Musée Hongrois des Beaux-Arts», «OADI-Rivista dell’Osservatorio per le Arti Decorative in Italia». Nel 2019 ha pubblicato “La verità celata. Giorgione, la Tempesta e la salvezza”, un’interessante rilettura dell’intrigante e misterioso dipinto giorgionesco.

 

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

Per info e prenotazioni: 0423 735626 – info@museocasagiorgione.it

 
Giorgione - La Tempesta