MUSEO CASA GIORGIONE
da gennaio 2013 sede regionale di ICOM Italia
ICOM - International Council of Museums - è l'organizzazione internazionale dei musei e dei professionisti museali impegnata a preservare, ad assicurare la continuità e a comunicare il valore del patrimonio culturale e naturale mondiale, attuale e futuro, materiale e immateriale.
Fondata nel 1946, ICOM è un'organizzazione senza fini di lucro che riunisce oltre 30.000 aderenti nei 5 continenti.
Organizzazione non governativa (ONG), ICOM è associato all'UNESCO e gode dello status di organismo consultivo presso il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite.
Il Comitato Nazionale Italiano di ICOM è la principale associazione professionale del settore museale in Italia e si occupa di tutti i problemi strettamente connessi allo sviluppo e alla difesa della professione. ICOM-Italia ha promosso e coordina inoltre l'attività della Conferenza permanente delle Associazioni museali italiane.
ICOM Italia è presente sul territorio nazionale grazie all'impegno dei Coordinamenti regionali, alla continua attività di ricerca delle Commissioni tematiche di approfondimento disciplinare e all'organizzazione di alcuni fra i più importanti appuntamenti del settore, quali la Conferenza Nazionale dei Musei d'Italia, il Premio ICOM Italia – Musei dell'anno, l'Assemblea nazionale ICOM e la Giornata Internazionale dei Musei.
Da gennaio 2013 il Museo Casa Giorgione è diventato la sede regionale di ICOM Italia.
Si è svolto il 25 e 26 gennaio 2013 nella Città di Castelfranco Veneto il convegno nazionale di ICOM, nel quale si sono discussi idee e programmi finalizzati alla valorizzazione del mondo museale italiano. I partecipanti sono stati accompagnati da LUCA BALDIN, direttore del Museo Casa Giorgione e segretario nazionale di ICOM, in un percorso attraverso i luoghi simbolo della città (Duomo con la Pala di Giorgione e quadreria, Teatro Accademico e Museo Caa Giorgione) e si sono poi riuniti per il convegno a Villa Emo a Fanzolo.
Leggi gli articoli Tribuna di Treviso del 27/01/2013 - Gazzettino di Treviso 27/01/2013
Sito web ICOM www.icom-italia.org