museo
artista
attivita
castelfranco
socialnetwork
didattica
Monumenti


CHIESA DI SANTA MARIA DELLA PIEVE

Situata sulla sinistra, verso la fine di via di Borgo Pieve, in direzione della stazione ferroviaria di Castelfranco. Venne ritrutturata nel 1777 e conserva al suo interno opere pittoriche e scultoree di grande bellezza, in particolare la ricostruzione della Grotta di Lourdes. La Chiesa è dedicata a San Valentino, patrono dei bambini e degli innamorati.

 

CHIESA DI SAN GIACOMO APOSTOLO

Nella Bastia Vecchia, sulla via S. Giacomo, si incontra la chiesa di S. Giacomo Apostolo, eretta nel 1420 e ristrutturata tra il 1728 e il 1732, su progetto attribuito a Giorgio Massari (1687-1766). La sobria facciata introduce ad un autentico gioiello architettonico, nel quale si conservano pregevoli opere d’arte: la pala dell’abside (1616-1617) di Pietro Damini; i sei altari marmorei laterali; lo splendido altare maggiore; la luminosa pala del terzo altare di sinistra (circa 1740), opera di Egidio Dall’Oglio; il coro ligneo settecentesco con stalli intagliati in legno di noce.  

 

CHIESETTA DEL CRISTO 

Nei pressi del Duomo, prospetta la rigorosa facciata settecentesca dell’Oratorio del Cristo, di fondazione medievale e, anticamente, sede della confraternita dei Battuti. Un'iscrizione sopra la porta della Chiesa riporta le date più significative della storia dell'edificio: 1300 costruzione; 1446 restauro; 1618 restauro; 1902 rinnovamento. Oltre a queste è documentato anche un ampliamento nel 1693.
La torre vsullo sfondo è chiamata "Torre di morti" in ricordo del vecchio cimitero cittadino. 

 

ORATORIO

Sotto il portico del Municipio si apre l’Oratorio della Beata Vergine delle Grazie, edificato nel 1713 per onorare un’immagine della Madonna, affrescata nel secolo XVI dal pittore castellano Cesare Castagnola, alla quale si attribuirono numerose guarigioni miracolose tra il 1708 e il 1712.